BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Il 2020 è alle porte: Imprese ottimiste ma con cautela

Varie

31 Dicembre 2019

American Express

Il 2020 è ormai alle porte e nonostante un quadro macroeconomico che rimane difficile, le imprese italiane ed europee rimangono nel complesso ottimiste sebbene con tutte le cautele del caso. Secondo una ricerca pubblicata da Unioncamere per il prossimo anno, infatti, un’impresa tricolore su 4 scommette su un miglioramento degli affari, ma raddoppiano quelle che prevedono difficoltà rispetto al 2019 ( 15,4% contro 8,1%).
 
 
Il saldo tra aspettative positive e negative delle aziende italiane mantiene comunque il segno più e raggiunge 11,2 punti percentuali mentre va sottolineato come la Germania per la prima volta registra un segno meno dopo la crisi del 2009 (-7,1) e un valore negativo viene registrato anche per la Francia (-2). Per l’Italia sarà ancora l’export a trainare la crescita anche se tre imprese su quattro non si aspettano slanci.
 
 
Meno incoraggianti, invece, le attese della nostra business community su investimenti e occupazione. Domanda interna, costo del lavoro e prezzi dell’energia e delle materie prime sono al top delle preoccupazioni degli imprenditori nostrani. La Brexit, invece, non allarma: solo 1 su 10 teme l’impatto dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE sul proprio business e del resto tutto è ancora possibile su quel fronte visto che Londra e Bruxelles hanno già annunciato sino ad ora 3 proroghe e ora i cittadini britannici sono attesi dall’appuntamento cruciale delle elezioni del 12 dicembre.
 
 
Anche in Europa, come in Italia, le prospettive di business per il 2020 appaiono meno favorevoli rispetto allo scorso anno e, anzi, qui il clima degli affari segna addirittura il record più basso dal 2014. Rallentano infatti le attese delle imprese europee su fatturato, occupazione e investimenti. A preoccupare gli imprenditori del Vecchio continente, insieme a quelli italiani, è soprattutto il basso livello dei consumi interni. Sia sul fronte europeo che italiano appaiono meno rosee rispetto allo scorso anno le aspettative su esportazioni, investimenti e occupazione.
 
 
La frenata attesa dell’export si fa sentire in particolare in Francia e Germania che mettono a segno un saldo negativo tra imprese che prevedono un aumento delle esportazioni e quelle che ne prospettano una diminuzione (rispettivamente -13 punti e -8,3). E questo influisce anche sulle attese delle vendite sui cui probabilmente pesa anche la frenata del Pil prevista in molti paesi europei, in particolare di quelli dell’ovest, e le generali attese pessimiste sulla domanda interna e il potere di acquisto.
 
 
Previsioni meno favorevoli anche per l’occupazione forse anche a causa del costo crescente del lavoro e della carenza di candidati adeguati sul mercato del lavoro, ma solo Grecia e Germania fanno registrare un saldo negativo tra la percentuale degli imprenditori che stima un incremento dell’occupazione e quelli che stimano un decremento (rispettivamente -20 e 0,4 punti). In Europa le aspettative degli imprenditori sugli investimenti sono ritornate quasi al livello del 2015, meno ottimisti sono soprattutto i Paesi dell’est.

ARTICOLI CORRELATI

Educational Varie
Come preparare il business ai possibili shock macroeconomici

Il future-proofing è la tecnica che il management aziendale può utilizzare per controllare gli effetti che grandi eventi economici e finanziari possono avere sul business. …

#business #pmi #small business #future-proofing #piccole e medie imprese #geopolitica
Lavoro Varie

Arriva un nuovo Google. È “mille volte più potente”

Si chiama Mum ed è un modello di intelligenza artificiale sviluppato per migliorare le ricerche online sul motore di Big G. In pratica, riesce a …

#Intelligenza artificiale #google #bert #mum #motore di ricerca
Varie
Aston Martin Valkyrie. Al via la produzione delle 150 hypercar

Solo pochi fortunati potranno acquistare questa biposto ispirata alla Formula 1, creata dalla casa automobilistica in collaborazione con Red Bull Racing. Il motore ibrido, da …

#auto #automotive #Formula 1 #aston martin #valkyrie
1 2 3 4 29