BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

3 Modi per sostenere le funzioni della tua azienda durante il Coronavirus

Varie

23 Giugno 2020

American Express

Il Coronavirus ha rallentato alcuni settori dell’economia globale, causando impatti sostanziali per alcune imprese. Puoi usare questo tempo per esplorare nuove ed inesplorate fonti di guadagno.
Prendere decisioni tempestive nelle seguenti aree aziendali, determinerà come la tua società affronterà questa nuova realtà economica.
 
 

1. Dai priorità al flusso di cassa

Pianifica cosa deve essere fatto per mantenere un flusso di cassa costante e rimanere in pareggio durante questo periodo.
Questo potrebbe voler dire tagliare spese o rindirizzare i tuoi sforzi, se le tue vendite calano più del 10%. Focalizzati principalmente sulle spese fisse che non cambiano con la riduzione delle vendite: cosa può essere tagliato adesso per risparmiare in particolare in quelle aree?
Valuta ogni voce di costo sul tuo conto economico. Chiediti: “Questa voce di costo diminuisce in maniera proporzionale al decremento delle vendite?”. Se non lo fa e se è una spesa fissa, valuta se è correlata con l’acquisire nuovi clienti o mantenere quelli esistenti. Se non ha un impatto su nessuno di questi elementi, considera la possibilità di tagliare quella spesa. Puoi anche chiedere ai tuoi fornitori che impattano su quella voce di costo se possono ridurre la loro commissione (per esempio l’affitto, la bolletta del telefono, i servizi legali e contabili, ecc.).
Detto questo, stai attento a tagliare troppo e troppo velocemente i tuoi investimenti di marketing, considerando che il marketing ti aiuta ad attrarre nuovi clienti. D’altro canto, assicurati che i tuoi investimenti siano indirizzati ad attrarre i clienti giusti.
Inizia creando una tabella con tutte le iniziative di marketing in cui la tua azienda ha investito. Nella seconda colonna elenca a chi è indirizzata quell’attività (clienti esistenti o nuovi) e nella colonna successiva in quale fase sono (prevendita, consegna o post-vendita). Per ogni attività di marketing, annota anche il costo dell’iniziativa e il ritorno d’investimento attuale o previsto. Ordinale dalla più efficiente alla meno efficiente e inizia a tagliare quelle in fondo alla lista.
 
 

2. Trova nuove fonti di guadagno

A seguito della rottura degli scenari economici, è importante valutare la stabilità della tua azienda e quali cambiamenti posso aiutarti ad avere successo nel lungo periodo. Se il Covid-19 dovesse continuare ad impattare l’economia negli anni a venire, come reagirà la tua società? Pensa ad un mondo dove i consumatori raramente escono dalle loro case e pensa a come questo inciderà sui prodotti e sui servizi che la tua società offre. Immagina come sarà il tuo mercato in questo nuovo scenario e ridireziona la tua azienda per essere competitiva in questa nuova realtà.
Se sei maggiormente colpito perché il tuo modello di business dipende dalla presenza fisica, analizza la tua strategia di vendita e di promozione. Puoi offrire un numero inferiore di prodotti o servizi? Puoi focalizzarti su un’ area che offre servizi in maniera diversa? Quando un’azienda è costretta a ripensare al suo modello economico, si aprono nuove fonti di guadagno che possono anche coesistere con le precedenti quando l’economia sarà tornata alla normalità. Per esempio:

 
 

3. Sostieni i tuoi clienti

Indipendentemente dalle circostanze esterne, rimani in contatto con il tuo gruppo di clienti cosicché possano ricordarsi della tua azienda non appena avranno la possibilità di tornare a spendere. Specialmente in situazioni di crisi, le persone vogliono seguire dei leader e far parte di un’iniziativa che sia più grande di loro stessi.
Trova dei modi per far sì che il tuo gruppo di clienti rimanga unito. Puoi lavorare con il tuo team di marketing per contattare i tuoi clienti ed organizzare attività online, anche se non hanno un immediato guadagno. Per esempio, uno studio di fisioterapia che non può offrire un servizio di persona, potrebbe offrire controlli giornalieri o settimanali consigliando ai propri pazienti il miglior modo per fare esercizi a casa e creare una lista di esercizi fatta a posta per i bisogni specifici di ogni cliente. Lo studio può promuovere queste sessioni gratuite congiuntamente ad un servizio a pagamento. Questo tipo di attività aiuta ad assicurare che i clienti si ricordino di te e ti dà la possibilità di creare un legame tra l’azienda ed i clienti che sono rimasti in contatto durante un periodo di crisi.
La cosa più importante è non esitare. Le azioni che intraprendi ogni giorno possono determinare come la tua azienda si svilupperà in questa nuova realtà economica.

ARTICOLI CORRELATI

Varie
Aston Martin Valkyrie. Al via la produzione delle 150 hypercar

Solo pochi fortunati potranno acquistare questa biposto ispirata alla Formula 1, creata dalla casa automobilistica in collaborazione con Red Bull Racing. Il motore ibrido, da …

#aston martin #auto #automotive #Formula 1 #valkyrie
Varie
Luoghi isolati negli uffici, capsule in giardino e addirittura in un caravan. Il lavoro è sempre più un ibrido

Flowspace Pod è l’ultima invenzione di Microsoft: ha la forma di un punto interrogativo ed è un piccolo spazio per stare in ufficio, ma isolati …

#lavoro #lavoro da remoto #Microsoft #smart working #ufficio
Varie
Dubai Expo 2020. Un viaggio tra le innovazioni per un futuro migliore

“Connecting Minds, Creating the Future” è il tema scelto per l’esposizione universale che per la prima volta approda in un paese arabo. Fino al 31 …

#dubai #expo 2020 #padiglione italia #padiglioni expo #viaggi di business
1 2 3 4 28