BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Business Travel Management: come cambiano i viaggi di lavoro nel post-pandemia

Educational

23 Dicembre 2021

American Express

Secondo un recente report realizzato da American Express Global Business Travel negli Stati Uniti l’86% dei viaggiatori d’affari tornerà a muoversi quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata. Ma in modo diverso. Come cambierà lo spiega l’Osservatorio Business Travel del Politecnico di Milano


La gestione dei viaggi di lavoro è in fase di trasformazione. Nonostante il rallentamento dovuto alla pandemia, infatti, l’86% dei viaggiatori d’affari ha affermato che quando la situazione si sarà normalizzata, tornerà sicuramente a spostarsi. E l’83% è ottimista sul fatto che le trasferte cresceranno fino a raggiungere i livelli pre-emergenza già entro i prossimi due anni. I dati sono contenuti in un recente report realizzato da American Express Global Business Travel negli Stati Uniti. Nel quale si legge che, per i business manager di oltreoceano i viaggi d’affari rappresentano ancora un fattore fondamentale per la costruzione di relazioni e di una solida cultura aziendale, in grado persino di portare a un aumento dei profitti.


Le limitazioni al turismo internazionale, però, hanno accelerato il processo di trasformazione in chiave digitale. Questa evoluzione, dicono gli esperti del settore, si definisce business travel management e ha impatti positivi sul risparmio di costi di un’azienda e sulla soddisfazione dei dipendenti.


La gestione dei viaggi di lavoro è sempre stato un processo lungo e complesso che coinvolge più funzioni, si legge nell’Osservatorio Business Travel del Politecnico di Milano. Per questo, sta iniziando sempre più a diffondersi l’utilizzo di applicazioni ad hoc in grado non solo di garantire una maggiore integrazione con gli altri sistemi aziendali, ma anche di gestire digitalmente tutte le fasi della trasferta, dalle prenotazioni al rimborso spese.


Così, per esempio, c’è già chi ha predisposto app integrabili con il sistema contabile, che semplificano al dipendente la raccolta dei giustificativi, la compilazione del modulo riepilogativo e la loro trasmissione all’ufficio contabile. Il processo è automatizzato: basta scattare una fotografia con lo smartphone a scontrini e fatture. Non solo, in alcuni casi c’è chi permette anche di garantire la sicurezza mentre si è all’estero: si possono così ricevere alert e chat istantanee che informano sulle condizioni di sicurezza del luogo di destinazione. Oppure, esistono sistemi di geolocalizzazione per consentire la tracciabilità del viaggio e fornire assistenza in tempo reale.


A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

Educational
Otto semplici modi per aumentare l’autocontrollo

Il self-control è importante in tutti gli aspetti della vita, anche nella gestione del business. Come migliorarlo? Ad esempio, facendo esercizi fisici o sfruttando le …

#benessere dipendente #self-control #autocontrollo sul lavoro #autocontrollo #gestione stress
Educational
Cosa significa Data Analytics. E come può essere di aiuto per migliorare il business

Esistono quattro tipologie di analisi dei dati, che possono migliorare l’attività di chi opera attraverso portali di e-commerce: descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva. Ecco cosa …

#e-commerce #software #clienti #Data Analytics #analisi dati #successo vendite #marketing
Educational
Tre modi per dare priorità al benessere dei dipendenti

È da sempre uno degli elementi chiave per una efficace gestione delle risorse umane. Ora è diventato ancora più decisivo. Le aziende che cercano sul …

#Manager #wellness #benessere dipendenti #gestione personale #gestione team
1 2 3 4 5