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Ecco come le piccole imprese possono impostare una strategia di gestione del capitale circolante per aiutare l’azienda a crescere.
Rendere la propria azienda redditizia è importante, ma non sempre è garanzia di successo: senza abbastanza capitale circolante per pagare gli acquisti, il personale e le spese correnti, si possono comunque incontrare difficoltà. Uno scarso flusso di cassa può infatti soffocare la crescita perché si potrebbe pure avere un’idea straordinaria ma, per svilupparla, è necessario disporre di liquidità.
“Quando guardiamo a una nuova opportunità – chiarisce Alec Dobbie, CEO di FanFinders – la domanda non è se sia redditizia, ma come possiamo ottenerla con il nostro capitale circolante”. Un modo immediato per la gestione del capitale circolante è utilizzare Carta Oro Business American Express, che offre fino a 51 giorni di tempo per pagare le spese. Se ad esempio è necessario effettuare un acquisto essenziale ma non si ha il capitale immediatamente disponibile, la carta di credito aiuta a non perdere opportunità di business.
Che cos’è la gestione del capitale circolante?
La gestione del capitale circolante è una strategia per aiutare le aziende a trovare il giusto equilibrio tra attività e passività, garantendo che possano ottimizzare il capitale per coprire gli obblighi finanziari e aumentare i margini di profitto. Il capitale circolante si definisce come la differenza tra le attività e le passività di un’azienda, e può essere calcolato utilizzando questa formula:
Totale attività correnti – Totale passività correnti = Capitale Circolante Netto
È un calcolo semplice, ma non particolarmente utile se fine a se stesso. Ciò che serve è invece la gestione del capitale circolante: una strategia che aiuti a monitorare, prevedere e capire di quanto capitale circolante dispone un’azienda e di cosa ha bisogno per crescere.
Per iniziare un percorso di gestione del capitale circolante si può stilare una mappa del flusso di cassa, cioè un diagramma o una tabella che mostra come e quando il denaro entra e esce dalle casse dell’impresa, così da comprendere lo stato di salute e monitorare la liquidità dell’azienda prevedendo di quanto capitale circolante si avrà bisogno in futuro.
Una semplice mappa del flusso di cassa potrebbe identificare le fonti di reddito, come ad esempio:
Identificherà inoltre i costi essenziali, quali:
Perché la gestione del capitale circolante è importante?
La gestione del capitale circolante è fondamentale per mantenere in salute un’azienda. Aiuta infatti mantenere un equilibrio tra crescita, redditività e liquidità rispondendo a queste domande:
Le aziende che hanno troppo capitale circolante a disposizione potrebbero infatti accumulare liquidità che potrebbe invece essere utilizzata meglio per finanziare crescita o innovazione; al contrario, le aziende con troppo poco capitale circolante potrebbero avere difficoltà a crescere o persino a far fronte alle spese quotidiane.
Rapporti di gestione del capitale circolante
Per sapere quanto capitale circolante mantenere, bisogna ricavare l’indice di liquidità dell’azienda:
Indice di liquidità = Totale attività correnti / Totale passività correnti
Tipicamente, un rapporto compreso tra 1,2 e 2 suggerisce che l’impresa abbia il giusto equilibrio, ma è un indicatore parziale. Se si vendono prodotti fisici, è necessario anche monitorare la rapidità con cui il magazzino viene trasformato in merce vendita. Lo si fa con l’indice di rotazione (costo del venduto / valore del magazzino), che indica quante volte l’inventario è stato venduto totalmente in un lasso di tempo fissato.
La gestione del capitale circolante dovrebbe poi includere il monitoraggio dei “giorni debitori”, cioè il periodo tra l’emissione di una fattura e la ricezione del pagamento. Se questo dato aumenta, influirà sul capitale circolante futuro.
I consigli
Ecco alcuni semplici consigli per cercare di migliorare la gestione del capitale circolante.
Ottenere un netto miglioramento della gestione del capitale circolante, naturalmente, può essere impegnativo, ma implementare alcuni piccoli aggiustamenti può portare a sensibili miglioramenti al proprio business.