BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Luoghi isolati negli uffici, capsule in giardino e addirittura in un caravan. Il lavoro è sempre più un ibrido

Varie

25 Novembre 2021

American Express

Flowspace Pod è l’ultima invenzione di Microsoft: ha la forma di un punto interrogativo ed è un piccolo spazio per stare in ufficio, ma isolati dai colleghi. E c’è chi ha realizzato una mini-postazione, per operare da remoto, da tenere in giardino. Mentre Nissan ha lanciato un furgoncino per proseguire lo smart working su quattro ruote. Spazi e modalità per dipendenti e professionisti sono stati completamente rivisitati con la pandemia. E il trend continuerà nei prossimi anni


La pandemia, negli ultimi due anni, ha trasformato radicalmente il mondo del lavoro, ridefinendone orari, spazi e modalità. Lo smart working ha fatto emergere nuove necessità. E le aziende hanno iniziato a studiare soluzioni ad hoc che coniugano da un lato la praticità e l’esigenza di uno spazio dedicato all’attività lavorativa che stimoli la produttività, e dall’altro il bisogno di mantenere una maggiore flessibilità. Un trend, dicono gli esperti, che potrebbe durare anche nel prossimo futuro.


Ecco allora che Microsoft, per esempio, ha messo a punto una futuristica postazione ideale in grado, assicura la società, di favorire la concentrazione garantendo la possibilità di isolarsi, pur stando comunque a contatto con i colleghi. Si chiama Flowspace Pod (nella foto in alto) e ha la forma di un punto interrogativo, con un’apertura sui lati, al cui interno si trovano scrivania, sedia ergonomica e un pc con uno schermo molto ampio che si estende quasi per l’intera larghezza della postazione.


C’è poi chi ha realizzato un mini-ufficio “portatile”, da installare in giardino. Pensato per chi lavora da casa, misura solo 7 mq, e include al suo interno tutto ciò che può servire per mantenere la concentrazione, tra cui sedia, scrivania e libreria.


Per gli smart-workers che si spostano spesso per lavoro (o per piacere), invece, c’è il nuovissimo Caravan NV 350 office pod concept di Nissan. È come un piccolo camper, ma completamente attrezzato a ufficio, e per ora è solo un prototipo.

ARTICOLI CORRELATI

Varie
Aston Martin Valkyrie. Al via la produzione delle 150 hypercar

Solo pochi fortunati potranno acquistare questa biposto ispirata alla Formula 1, creata dalla casa automobilistica in collaborazione con Red Bull Racing. Il motore ibrido, da …

#aston martin #auto #automotive #Formula 1 #valkyrie
Varie
Dubai Expo 2020. Un viaggio tra le innovazioni per un futuro migliore

“Connecting Minds, Creating the Future” è il tema scelto per l’esposizione universale che per la prima volta approda in un paese arabo. Fino al 31 …

#dubai #expo 2020 #padiglione italia #padiglioni expo #viaggi di business
Varie
Quote rosa nelle grandi società: aumentano le donne, ma la parità è ancora lontana

Secondo gli ultimi dati forniti dalla Consob, la presenza femminile arriva al 41% nei Consigli di Amministrazione delle società quotate a Piazza Affari. Ma le …

#cda donne #ESG #gender diversity #gender gap #gender pay gap
1 2 3 4 28