BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

McLear Ring, per pagare contactless e cashless

Smart Business

29 Giugno 2020

American Express

Addio portafogli e carte di credito. Il futuro dei pagamenti cashless si chiama McLear Ring, un anello smart che permette di pagare in pochi secondi e senza cercare banconote e carte. Realizzato in zirconia, un particolare tipo di materiale ceramico, si tratta di un anello per i pagamenti contactless che si basa sulla tecnologia NFC e che sta spopolando in Regno Unito. Per utilizzarlo basta scaricare un’applicazione mobile Android o iOS. L’anello permette di confermare i pagamenti con semplici gesti e può essere collegato a una carta di credito e a un conto bancario. Il collegamento con i provider finanziari non solo consente di effettuare pagamenti sicuri contactless, ma permette anche di tenere traccia delle spese quotidiane.
 
 
Uno dei vantaggi degli anelli contactless abilitati per NFC è che l’utente non deve mai preoccuparsi di esaurire la batteria, l’anello semplicemente non ne ha una. Attualmente i colori in cui viene realizzato sono bianco e nero e il design è stato curato per garantire un aspetto elegante e per resistere all’uso quotidiano. È infatti waterproof ed è rivestito da materiale antigraffio.
 
 
Ma come funziona? Quando l’anello viene avvicinato ad un dispositivo per il pagamento in un qualsiasi punto vendita, si forma un campo di induzione elettromagnetica tra i due device. L’energia necessaria viene fatta passare attraverso il circuito NFC dell’anello per consentire l’autenticazione richiesta che avviene in pochi secondi.
 
 
Parlando con il Fintech Times, il direttore operativo Daniel Blondell ha spiegato che l’anello contactless può essere anche uno strumento di prevenzione dei contagi da coronavirus. “Mentre tutti noi – ha chiarito – cerchiamo di abituarci al distanziamento sociale, la salute e la sicurezza sono al centro dei nostri pensieri. Il modo in cui paghiamo non è mai stato così importante”. Ecco perché ridurre i contatti tra mani e superfici durante le operazioni di pagamento nei negozi, può essere strategico. “Tutti noi vogliamo e dobbiamo essere in grado di pagare in modo sicuro. Pagare per gli articoli essenziali senza la necessità di usare le mani per inserire il pin, toccare i telefoni o limitare la manipolazione dei portafogli ci aiuterà a ridurre la diffusione del virus”, conclude Blondell.

ARTICOLI CORRELATI

Per trasformare un'azienda in una data-driven company c'è bisogno della data literacy ecco le strategie da mettere in atto
Smart Business
Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto

Per trasformare un’azienda in una data-driven company c’è bisogno della data literacy: ecco le strategie da mettere in atto La trasformazione digitale delle imprese richiede …

#business intelligence #data literacy #data-driven company
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento qual è la migliore per la tua azienda?
Smart Business
Strategia di gestione della catena di approvvigionamento: qual è la migliore per la tua azienda?

Comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle diverse strategie di gestione della catena di approvvigionamento aiuta un’impresa a compiere la scelta giusta. Per dare ai …

#gestione della catena di approvvigionamento #ottimizzazione della supply chain #strategia d'impresa
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità
Smart Business
Spunti per Business Leader su come ridisegnare i processi e la governance legata alla sostenibilità

Ecologia, sostenibilità e trasparenza sono diventate imperativi irrinunciabili per un’economia moderna e capace di guardare avanti. Ecco la road map da seguire per le aziende …

#Business Leader #governance #sostenibilità
1 2 3 4 64