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Perché le recensioni sono importanti per il tuo brand e come trarne beneficio

Business Insights

05 Agosto 2020

American Express

Se questo articolo avesse avuto un punteggio in stelle, in che modo ciò avrebbe influenzato la tua decisione di leggerlo? Ad esempio, se su 156 lettori il punteggio medio fosse stato di 3,1 su 5, avresti deciso di fare clic? E se invece il punteggio fosse stato 4,2 o 4,9?
 
 
Le recensioni dei clienti possono influenzare notevolmente la percezione del brand e, conseguentemente, i profitti che ne derivano. In questo articolo, diamo un’occhiata alle piattaforme di recensioni più rilevanti per la tua azienda e scopriamo come ottenere feedback positivi in grado di migliorare le vendite e la soddisfazione dei clienti.
 
 
Qual è la piattaforma più adatta alla tua azienda?
 
 
La risposta è semplice: la piattaforma più adatta è quella dove i tuoi clienti scrivono feedback pubblici in seguito alle loro esperienze. Esistono, tuttavia, decine di siti di recensioni, ciascuno focalizzato su determinati aspetti culturali e settoriali. Il primo passo, quindi, consiste nel decidere qual è il più rilevante e in che modo puoi sfruttarlo per ottenere recensioni positive per la tua azienda.
 
 

  1. Recensioni di Google

 
Le recensioni visibili su Google possono influenzare notevolmente le decisioni dei clienti, dal momento che appaiono integrate in un ambiente familiare (accanto alle mappe e ai risultati di ricerca), che provengono da una fonte ritenuta affidabile e in grado di offrire importanti informazioni su qualunque argomento.
 
 
Le recensioni di Google sono particolarmente utili se la tua azienda ha dei punti di contatto fisici e serve clienti locali. Per ottenere recensioni è necessario un account Google My Business, mentre per scriverle è sufficiente un account Google.
 
 

  1. Facebook

 
I consigli di Facebook sono particolarmente importanti se ti occupi di prodotti o servizi rilevanti per la tua comunità e che fanno molto affidamento sul passaparola (ad es.: servizi di pet sitting e catering, negozi indipendenti e fornitori). I potenziali clienti, infatti, visualizzano per primi i consigli dei loro amici.
 
 
In passato gli utenti assegnavano punteggi in stelle, oggi invece possono scegliere di supportare o meno le aziende attraverso l’opzione “Sì o No” e scrivere un commento. Secondo i dati resi noti da Facebook, un utente su tre utilizza la piattaforma per leggere consigli e recensioni.
 
 

  1. Trustpilot

 
Trustpilot ospita quasi un milione di recensioni al mese. La piattaforma vanta un brand che attesta fiducia e ha pubblicato una ricerca indipendente secondo cui l’87% dei consumatori crede che gli annunci pubblicitari siano più affidabili quando presentano il logo e le stelle di Trustpilot.
 
 
Si tratta di una piattaforma utilizzata in un’ampia gamma di settori, comprese le aziende di servizi e quelle attive nel B2B. Offre widget, la possibilità di condivisione sui social e split-test che consentono di trasformare le recensioni in efficaci strumenti di marketing.
 
 

  1. Siti di recensioni di nicchia

 
Alcune piattaforme di recensioni sono dedicate a prodotti e servizi specializzati, come ad esempio:

 
Cerca il tuo settore, quindi “recensioni” per scoprire i siti visitati dai tuoi clienti target durante la fase di ricerca della loro customer journey. Puoi inoltre cercare le recensioni che ricevono i tuoi concorrenti per scoprire cosa viene apprezzato dei loro prodotti e servizi.
 
 

  1. Glassdoor

 
Quando pubblichi un annuncio di lavoro con la speranza di attrarre i migliori talenti, cosa vedono i candidati?
Il tuo punteggio su Glassdoor può influenzare significativamente il modo in cui i futuri collaboratori percepiscono la cultura, la mission e i benefici offerti dalla tua azienda. L’84% dei lavoratori in cerca di occupazione dichiara che la reputazione aziendale è tra i più importanti fattori presi in considerazione per decidere se inviare la propria candidatura (la metà, inoltre, preferisce cercare opportunità lavorative online, servendosi di siti come Glassdoor).
 
 
Come migliorare la percezione del marchio grazie alle recensioni dei clienti
 

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