BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Supply Chain Finance, un mercato in crescita

Finanza e Pagamenti

02 Febbraio 2021

American Express

Assicurazione del credito, forfaiting e factoring. La Supply Chain Finance sta crescendo diventando sempre più fondamentale per le imprese in questo momento di crisi di liquidità a seguito dell’emergenza sanitaria. A dirlo sono i dati dell’osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano che stimano un mercato del Supply Chain Finance in Italia pari a 483 miliardi di euro di crediti commerciali, in crescita dell’1,1%. Nonostante le potenzialità però solo il 31% di questo mercato è servito da soluzioni che consentono alle imprese di finanziare il capitale circolante facendo leva sul ruolo e le relazioni della filiera, per un valore di 150 miliardi di euro. Come spiegano dal Politecnico “a seguito dell’emergenza Covid19, il blocco delle attività in tutto il mondo ha comportato l’interruzione di vendite e approvvigionamenti, mentre il blocco di molti pagamenti sta generando allarme per la liquidità”. Alcune grandi imprese italiane hanno così adottato soluzioni di Supply Chain Finance a supporto delle filiere, sia di fornitura che di distribuzione. Complice anche il fatto che il Governo abbia varato un’importante misura per consentire l’immissione di liquidità straordinaria a condizioni agevolate e l’iniziativa di Assifact, l’Associazione Italiana del Factoring, per supportare il capitale circolante delle imprese Italiane.
 
Gli strumenti 
Sono diverse le soluzioni di Supply Chain Finance utilizzate oggi in Italia. Più o meno popolari. Nell’ultimo anno si è assistito, ad esempio, a una frenata dell’anticipo fattura, il finanziamento bancario delle fatture non riscosse, che pur confermandosi al primo posto per valore si riduce del 2,7% fino a 70 miliardi di euro. Cresce invece il factoring, la cessione dei crediti commerciali vantati da un’azienda verso i debitori, in tutte le sue forme: aumenta del +6,1% e vale 61 miliardi di euro quello tradizionale, del 25% fino a 1 miliardo di euro la cessione dei crediti futuri, del +36,8% fino a 6,1 miliardi di euro il reverse factoring, che permette ai fornitori di sfruttare il merito creditizio di un cliente per ottenere prezzi più bassi. Si conferma rilevante, attorno agli 8,5 miliardi di euro, la cartolarizzazione dei crediti commerciali ceduti a terzi attraverso titoli obbligazionari. Si espandono poi le soluzioni innovative: +15% per l’uso della carta di credito come strumento di ottimizzazione del circolante che vale 3 miliardi di euro, +225% per l’invoice trading ovvero la cessione delle fatture attraverso piattaforme digitali, pari a 0,13 miliardi, mentre raggiungono rispettivamente 0,5 e 0,01 miliardi di euro le prime iniziative di confirming, la cessione di un mandato di pagamento dei fornitori a un factor che diventa gestore dei debiti commerciali, e di dynamic discounting, soluzione tecnologica che consente il pagamento anticipato a fronte di uno sconto concordato dinamicamente.

ARTICOLI CORRELATI

Che cos'è la gestione del capitale circolante? 5 consigli per il tuo business
Finanza e Pagamenti
Che cos’è la gestione del capitale circolante? 5 consigli per il tuo business

Ecco come le piccole imprese possono impostare una strategia di gestione del capitale circolante per aiutare l’azienda a crescere. Rendere la propria azienda redditizia è …

#gestione del capitale circolante #previsionale sul flusso di cassa #Strategia di crescita per le PMI
7 modi per incrementare il profitto
Finanza e Pagamenti
7 modi per aumentare i profitti di un’azienda

Ecco i consigli di esperti e imprenditori che, grazie ad alcune tattiche, sono riusciti a far aumentare la redditività e i margini di profitto. Gestire …

#migliorare la redditività #strategia di prezzo #strategie per incrementare il profitto
Utile operativo ecco come calcolarlo
Finanza e Pagamenti
Utile operativo: ecco come calcolarlo

L’utile operativo si ottiene applicando una semplice formula, ed è necessario per valutare il risultato della gestione operativa di un’azienda. Il calcolo dell’utile operativo  – …

#monitoraggio dei costi operativi #redditività aziendale #utile operativo
1 2 3 4 52