BUSINESS CLASS BY AMERICAN EXPRESS

Approfondimenti e spunti per far crescere il tuo business.

Torna la voglia di scoprire il mondo (preferibilmente con famiglia e amici cari)

Viaggi

21 Giugno 2022

American Express

I Global Travel Trends di American Express segnalano la ripresa del turismo internazionale e rilevano i principali nuovi trend. Aumenta il budget da destinare ai viaggi e si afferma il desiderio di muoversi in maniera sostenibile e consapevole, supportando, ad esempio, le comunità locali. Mentre si ricomincerà a spostarsi per seguire i grandi eventi internazionali, musicali e non. Meglio ancora se tutte queste attività saranno affrontate con la famiglia e in luoghi da sogno

Dopo due lunghi anni di pandemia torna la voglia di scoprire il mondo. Lo conferma il recente report di American Express, dal titolo “Global Travel Trends”. Il quadro delineato e relativo ai dati raccolti negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Messico, Giappone, India e Regno Unito, infatti, mostra come già nel quarto trimestre dello scorso anno le prenotazioni globali, effettuate dai titolari di carta tramite il servizio American Express Travel, siano salite del 24% rispetto al 2019. Guardando al futuro, il 74% degli intervistati si dichiara disposto a prenotare un viaggio per il 2022 (il 56% in più rispetto allo scorso anno).

Aumenta anche il budget da destinare alle vacanze. Gli intervistati si sono dichiarati disposti a spendere, nel corso dell’anno, una cifra maggiore in attività turistiche e strutture ricettive. Il 62%, invece, ha intenzione di partire più spesso, e ha già programmato dai due ai quattro viaggi per i prossimi mesi.

In Italia le previsioni sono analoghe. Studi e ricerche di settore, infatti, confermano che nel Belpaese la percentuale di prenotazioni tornerà nel corso dell’anno ai livelli pre-Covid. Stando ai dati recentemente diffusi dall’Osservatorio Confturismo-Confcommercio, l’85% degli italiani sceglierà per le proprie vacanze mete nazionali. 6 su 10 trascorreranno l’estate in Italia, ma al di fuori della propria regione. Mentre il 15% restante si recherà all’estero, preferendo per lo più rimanere entro i confini europei (circa i due terzi).

Anche se si tornerà a viaggiare con la stessa frequenza di prima, lo si farà però in un modo in parte nuovo. Ecco i nuovi trend secondo il report di American Express.

Supportare le comunità locali

Immergersi in una nuova cultura, salvaguardando le comunità locali nell’ottica di un turismo sempre più responsabile, consapevole e sostenibile. È questa la prima tendenza che orienterà il nuovo modo di viaggiare del futuro. Si tratta di un tipo di turismo più lento (“slow”), rispettoso dell’ambiente circostante e delle persone che lo abitano, che punta a conoscere meglio gli usi e i costumi delle tradizioni locali. L’81% degli intervistati ha dichiarato di voler privilegiare brand e tour operator che diano la priorità, nella costruzione dei loro pacchetti vacanza, proprio al supporto delle piccole comunità, fornendo loro anche un sostentamento economico.

Si punterà su eco-resort a conduzione familiare e con un basso impatto ambientale, immersi nella natura e alimentati integralmente da fonti di energia rinnovabile. Alcuni eco-resort sono studiati in modo da riutilizzare l’acqua piovana. Altri, invece, sono pensati per minimizzare l’impatto (anche estetico) sull’ambiente circostante, in modo da integrarsi perfettamente nella natura. Per aiutare le comunità che vivono in queste zone, poi, si può scegliere di fare shopping nei mercati contadini della zona o acquistare opere di artigianato locale da portarsi a casa come souvenir.

Il ritorno dei viaggi in famiglia per destinazioni da sogno

Nel 2022, poi, si viaggerà di più in famiglia, meglio se in destinazioni di lusso (per chi se le può permettere, ovviamente). Le mete saranno esotiche, come safari in Africa o notti nel deserto. I giovani, in particolare i Millennials e i rappresentanti della Generazione Z, per il 2022, puntano a realizzare il loro sogno di viaggiare verso località lontane. C’è chi partirà per l’Australia per immergersi alla scoperta della Grande Barriera Corallina. Chi volerà in Kenya o in Tanzania per partecipare a un safari nella natura incontaminata a stretto contatto con gli animali della savana. Chi, ancora, punterà su una delle Sette Meraviglie del Mondo, dalla cittadella inca di Machu Picchu, arroccata su una montagna nel cuore selvaggio del Perù, al meraviglioso panorama che si ammira dalla statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro in Brasile.

Eventi e concerti

Dopo due anni di stop, durante l’estate 2022 ripartono anche gli eventi dal vivo come festival, concerti e spettacoli. Stando ai dati contenuti nel report di American Express, infatti, il 56% degli intervistati ha dichiarato di aver evitato di spostarsi per assistere a spettacoli dal vivo nell’ultimo anno, ma prevede di farlo nei prossimi mesi. In Italia, per esempio, la stagione è già stata inaugurata a fine maggio da Vasco Rossi. Il rocker mancava sul palcoscenico da quasi 3 anni, e alla prima data di Trento sono stati 120.000 gli spettatori paganti che hanno affollato la nuova Trentino Music Arena.

A cura di OFNetwork

ARTICOLI CORRELATI

aeroporto
Viaggi
Business travel: è l’ora del bleisure

Il neologismo nasce dalla combinazione delle due parole, business e leisure, e indica la tendenza ad abbinare al viaggio di lavoro una vacanza. Ma offerte, …

#lavoro #business travel #viaggi #viaggi di lavoro #guerra #trend 2023 #viaggiare per lavoro #pandemia
Viaggi
Il viaggio aziendale diventa ecosostenibile. In 5 step

Si stima che il trasporto aereo sia responsabile del 4,9% del riscaldamento globale. Per questo sempre più imprese si dotano di programmi di viaggio che …

#sostenibilità #business travel #CO2 #Emissioni Co2 #Viaggi per affari #Decarbonizzazione 2050 #Inquinamento ambientale
Viaggi
Si torna a viaggiare per piacere e lavoro. Le tendenze 2023 secondo Booking

Esperienze più essenziali, sperimentazioni nel metaverso, ricerca di mete poco turistiche e dedicate al benessere. Ma anche business travel all’insegna del divertimento e della collaborazione …

#viaggi #metaverso #realtà virtuale #viaggi d’affari #viaggi di lavoro #trend viaggi #tendenze viaggi #trend business travel #viaggi 2023 #budget vacanze #booking
1 2 3 4 5